sabato 19 luglio 2014

Aperta la 'scatola nera del cervello'.

Grazie al primo modello in 3D delle sinapsi.

 Aperta la scatola nera del cervello, che per la prima volta permette di capire come funzionano le strutture, chiamate sinapsi, che consentono la comunicazione tra i neuroni. E' stato possibile grazie a un modello tridimensionale che permette per la prima volta di ricostruire che cosa accade quando le cellule nervose 'dialogano' tra loro. A spiegarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Science, guidato dall'Istituto europeo di neuroscienze di Gottingen.
Utilizzando immagini ottenute con tecniche diverse, i ricercatori hanno progettato un modello tridimensionale di una sinapsi 'media' nel cervello dei ratti, nella quale entrano in gioco circa 300mila proteine. Il nuovo modello fa così luce sul lavoro più interno dei neuroni, illustrando cosa avviene quando i 'messaggeri' delle cellule nervose (i neurotrasmettitori) vengono immagazzinati, trasportati e rilasciati dalle vescicole sinaptiche. L'insieme di questi processi, chiamato riciclo delle vescicole sinaptiche, è utilizzato da tempo come modello per il meccanismo generale del traffico cellulare.
Capire come è organizzato il sistema delle sinapsi è fondamentale per per comprendere meglio il sistema nervoso. I ricercatori, guidati da Benjamin Wilhelm, hanno innanzitutto utilizzato lo spettrometro di massa per determinare il numero di proteine coinvolte, quindi con il microscopio elettronico ne hanno misurato numero, dimensione e posizione e con il microscopio a fluorescenza le hanno localizzate. Hanno così scoperto che il numero di copie di ogni proteina è correlato durante ogni passaggio del riciclo delle vescicole sinaptiche, ma il loro numero varia parecchio da passaggio a passaggio.
Il risultato riguarda per ora il cervello dei ratti, ma dimostra la fattibilità della tecnica, che può essere impiegata per l'utilizzo di altri sistemi di comunicazione cellulare.

Kitsune.

tratto da: ansa

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non usare un linguaggio sconveniente!. Grazie!.