Eclissi

L'eclissi, o eclisse, è un evento astronomico che avviene quando un corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si interpone tra una sorgente di luce (ad esempio il Sole) e un altro corpo.

Eclissi solare del 20 Marzo 2015

Orari Eclissi solare 20/03/15
A sinistra, la tabella con gli orari di inizio/fine dell'eclissi.

Che filtri servono per fotografare un eclissi?

I filtri sono un elemento fondamentale. E' infatti pericolosissimo guardare un'eclissi attraverso il mirino di una macchina fotografica non adeguatamente protetta da filtri solari. In genere questi sono realizzati in mylar, una pellicola oscurante molto efficace nel respingere i raggi solari, ma che ha la spiacevole caratteristica di donare un'innaturale colorazione bluastra al Sole. Si può però ricorrere anche ad altre soluzioni più o meno pratiche. Una delle più adottate è quella del vetrino da saldatore, sicuramente adatto per osservare un'eclissi, ma meno per fotografarla, in quanto lascerà una dominante verde. Si provi allora con una lastra radiologica esposta e scurissima, o anche con le code nere delle pellicole fotografiche, opportunamente incollate su un supporto di vetro (questa pratica suggerita dall'esperienza può essere dannosa per gli occhi in quanto questi filtri non ostruiscono il passaggio dei raggi ultravioletti e quindi va usata con cautela). L'importante è che il filtro sia in grado di schermare la quasi totalità della luce solare. Qualunque sia il tipo di filtro scelto è opportuno testarlo prima sulla propria macchina fotografica in modo da capire qual è l'esposizione più corretta che spesso non coinciderà con quella suggerita dall'esposimetro. Da ricordare infine che i filtri sono indispensabili durante la parzialità, ma vanno assolutamente tolti durante la totalità e nei secondi immediatamente precedenti e seguenti. [fonte].

Che cavalletto utilizzeremo?

La scelta del treppiede è senz'altro meno delicata, ma è comunque opportuno effettuare alcuni test per capire quali devono essere le caratteristiche essenziali di questo accessorio. Ci si accorgerà subito, per esempio, che è molto difficile, specie con focali di 500/1000 mm, centrare il Sole nel mezzo del mirino se la testa del cavalletto non ha un movimento abbastanza fluido. Inoltre alcuni modelli non consentono di inclinare in verticale la testa oltre un certo grado e questa mancanza è particolarmente grave se si vuol fotografare un'eclisse in cui il Sole è praticamente allo zenit. Infine è necessaria una notevole stabilità se si opera con obbiettivi pesanti e di lunga focale, anche in considerazione dei lunghi tempi di posa che saranno necessari durante la totalità. [fonte].

Immagini relative all'eclissi


NOTA: Abbiamo anche fatto fotografie analogiche, che ovviamente dobbiamo far sviluppare, le pubblicheremo mercoledì/giovedì (25/03/15 o 26/03/15).

ATTENZIONE, la pagina è in costante aggiornamento, le prossime novità verranno pubblicate in settimana, quindi rimanete collegati per le prossime novità!.





Kitsune

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non usare un linguaggio sconveniente!. Grazie!.