domenica 23 novembre 2014

Oggi parte Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana

In diretta con l'Asi le immagini della partenza


E' arrivato il giorno della partenza per la prima donna astronauta italiana. Alle 22 e 01 italiane Samantha Cristoforetti volerà, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, a bordo di una Soyuz dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan.
Comincia così la missione Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Per Samantha Cristoforetti la giornata è cominciata molto presto. La sveglia per gli astronauti è suonata infatti alle 5 del mattino (mezzanotte in Italia) e oggi sarà una lunghissima giornata scandita dagli ultimi controlli, i saluti alle persone più care e gli immancabili rituali che precedono la partenza di ogni astronauta dalla base russa.


Nella base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, vanno avanti i preparativi in vista del lancio che alle 22,01 italiane di domenica 23 novembre porterà Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale con il russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry W. Virts. Su ANSA Scienza e Tecnica si potranno seguire le immagini del lancio nella dirtta streaming con l'evento organizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a partire dalle 20,30 del 23 novembre.
Nata a Milano trentasette anni fa e cresciuta a Malè(Trento), Samantha Cristoforetti si è laureata in ingegneria meccanica in Germania, a Monaco. E' capitano dell'Aeronautica Militare Italiana ed è entrata a far parte del Corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel 2009. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale l'astronauta italiana trascorrerà quasi sei mesi, durante i quali sarà impegnata in un'intensa attività di ricerca. Sono infatti duecento gli esperimenti da seguire a bordo e, di questi, dieci sono tutti italiani, selezionati per la sua missione.
La Soyuz ha raggiunto la piattaforma di lancio il 21 novembre a bordo del 'treno del cosmo', dopo aver lasciato l'edificio di integrazione nello stesso orario in cui nell'ottobre 1957 lo lasciò il primo satellite della storia, lo Sputnik.
Questo è uno dei tanti riti scrupolosamente rispettati prima di ogni lancio dalla base russa.
Nei giorni scorsi Samantha Cristoforetti e i suoi compagni di equipaggio erano stati protagonisti di un altro rito immancabile, quando avevano piantato il loro albero nel 'giardino dei cosmonauti' e dei garofani rossi deposti sulla tomba del primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin, a Mosca.
A rompere la tradizione c'è invece la scelta di Samanta Cristoforetti di un conto alla rovescia musicale, per scandire con le note l'avvicinamento alla realizzazione del suo sogno di sempre.
Oggi sono previsti gli ultimi controlli e poi un po' di tempo libero da trascorrere con la famiglia: a due giorni dal lancio Samantha Cristoforetti si concede un po' di relax: ''famiglia e amici sono arrivati a Baikonur ... adesso il lancio è davvero vicino '', ha scrittol'astronauta su Twitter. I genitori, il fratello e gli amici sono arrivati dall'Italia per starle vicino prima del lancio che segnerà l'inizio della missione 'Futura'.
LA DIRETTA DELL'AGGANCIO DELLA SOYUZ 



Ecco di seguito il video girato dall'astronauta europeo Andreas Mogensen, nel quale si vede la Soyuz uscire dall'hangar e raggiungere la piattaforma di lancio.



Kitsune

tratto da: ansa

2 commenti:

  1. ma che esperimenti fanno in queste missioni? Almeno quelli un po' piu' comprensibili. C'e' un sito su cui curiosare? Ho sempre sentito di esperimenti in missioni e soggiorni in stazioni spaziali ma a parte qualche caso sporadico non ho idea di cosa si testi, si provi e si ricerchi. Potrebbe essere interessante saperne qualcosa e magari che risultati hanno prodotto.

    Saluti

    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! ci abbiamo già pensato, ecco qui l'articolo completo "Gli esperimenti di Samantha Cristoforetti" link: http://www.illogical.it/2014/11/gli-esperimenti-di-samantha.html

      Elimina

Si prega di non usare un linguaggio sconveniente!. Grazie!.