venerdì 3 ottobre 2014

California, esperti temono un disastro nucleare peggiore di Fukushima

Esperti avvisano che la centrale nucleare statunitense gestita dalla Diablo Canyon, potrebbe sconvolgere il Paese, con una Fukushima americano.
Centrale Nucleare Diablo Canyon
California, esperti temono un disastro nucleare peggiore di Fukushima-  Michael Peck, ispettore federale per il nucleare, ha chiesto l’immediato fermo della centrale nucleare di Diablo Canyon, fin quando essa non dimostrerà di essere in grado di sopportare un violento terremoto. Attraverso uno studio di 42 pagine, Peck, ha spiegato che il sito nucleare, si trova su tre linee di faglia molto instabili sismicamente ed il pericolo di un terremoto, ancora più violento di quello avvenuto, lo scorso 24 Agosto, di magnitudo 6.0, potrebbe essere solo un avviso di una scossa devastante in procinto di colpire l’area. In quel caso, più di due milioni di persone, servite di elettricità, attraverso questa centrale, si troverebbero ad affrontare una catastrofe ancora più violenta di Fukushima.
Non c’è dubbio che la forte scossa subita, ha scatenato l’animo di molti che forse prima erano tranquilli. Secondo un sondaggio della stampa americana, la maggior parte dei californiani, non ha l apiù pallida idea, di come proteggersi da un’emergenza nucleare. La notizia è stata divulgata in rete dal sito RT espanol.

Kitsune.

 tratto da: fonte

2 commenti:

  1. Purtoppo a notizie come questa viene sempre data poca evidenza dai mass media e io credo volutamente. Sembra sia notizia dell'ultima ora ma l'NRC (Nuclear Regulatory Commission) sa da anni del pericolo, il rapporto Peck e' noto da un anno e il proprietario delle centrali (che sono due Diablo 1 e Diablo2) e che attualmente ha licenza di esercizio fino al 2044 e 2045 (cioe' per altri ventanni) in questo ultimo anno ha addirittura chiesto che gli sia concessa operativita' per un quarantennio non il ventennio ancora restante. Altro che chiudere. Da stime di alcuni anni fa la chusura immediata degl impianti avrebbe comportato perdite per la proprieta' per oltre 300 miliardi di dollari.
    Qualcuno pensa che le chiudano anche se dovessero essere pericolose? Purtroppo siamo degli illusi.

    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quando si parla di soldi molte persone non ragionano... e non gli importa nulla della sicurezza/salute. basta guadagnare...

      Elimina

Si prega di non usare un linguaggio sconveniente!. Grazie!.