domenica 27 settembre 2015

28 Settembre 2015, eclissi !

Per la prima volta in oltre 30 anni, si può assistere a una super-luna in combinazione con un'eclissi lunare.
Nel corso della storia umana, le eclissi lunari sono state viste con timore e paura. 
Evento piuttosto raro che ricade con cadenza di diversi anni.  È questa coincidenza fra eclissi e super-luna a rendere, dunque, speciale l’evento astronomico. La concomitanza di questi fattori non accadeva infatti da più di 30 anni: l’ultima volta è avvenuta nel 1984 e ce ne sono state appena cinque nel ultimo secolo. La prossima sarà fra 18 anni, nel 2033.

La Terra si andrà a posizionare fra il Sole e la Luna oscurando di fatti la superficie lunare. La Luna, dal nostro punto di osservazione, entrerà nella penombra alle 2:12 del 28 settembre, il massimo dell’eclissi è previsto dalle 4:47 alle 5.22 (oscuramento totale), con la Luna piuttosto bassa all'orizzonte, l’evento si concluderà infine alle 7:22 del mattino. Si tratterà di un’eclissi molto lunga. Unico inconveniente l’orario notturno, ma per ammirare uno spettacolo del genere si potrà fare un sacrificio, magari mettendo la sveglia per goderci almeno qualche minuto di eclissi, la luna, in fase di eclissi, assumerà un colore tendente al rosso perchè la Terra farà da barriera alle radiazioni solari.

"Sarà possibile anche ammirare questo fenomeno in live streaming, su alcuni siti, riportati qui di seguito..."

...Lo streaming della Nasa, il live streaming dell’agenzia spaziale statunitense sarà disponibile dalle 2:00 alle 5:30 del mattino, rasmesso dal Marshall Space Flight Center di Huntsville.
Durante l’evento, se avete curiosità o domande da fare, fatele via Twitter, usando l’hashtag #askNASA: a rispondere saranno gli stessi esperti dell’agenzia. E se volete condividere immagini e esperienze relativi a quest'eclissi utilizzate l’hashtag #illogicalit su tutti i social-network!

...Lo streaming della Slooh Community, anche i telescopi della Slooh Community saranno pronti a seguire l'eclissi in diretta e a mostrarvela. L’appuntamento, anche qui, è alle 2 del mattino, con il live dell’evento.

...Lo streaming con Virtual Telescope, Dalle 3 del mattino si unisce alla diretta streaming dell’evento anche l’italiano Virtual Telescope, con un team internazionale di esperti astrofotografi pronti a condividere le immagini della luna oscurata dalla Terra online.

"Vi proponiamo un video realizzato dalla NASA, che spiega cosa accadrà questa notte"




"Vi ricordiamo che se volete condividere foto e esperienze potete utilizzare l’hashtag #illogicalit, su tutti i social-network !"

Kitsune

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non usare un linguaggio sconveniente!. Grazie!.