domenica 6 settembre 2015

Un granchio fossilizzato sulla superficie di Marte?

I cercatori di anomalie nelle foto della Nasa ne hanno intraviste davvero tante di stranezze sulla superficie di Marte: dalle piramidi ai bunker militari, dagli scoiattoli alle statue.

L’ultima anomalia è stata individuata in una FOTO scatta dal rover Curiosity della Nasa sulla superficie di Marte, dove si vedrebbe quello che ai nostri occhi sembrerebbe un “granchio” fossilizzato.

Dal momento che l’immagine è stata divulgata pubblicamente sul web, molti utenti hanno commentato la foto dicendo che lo strano oggetto è simile all’alieno mostrano nel film del 1979 Alien, di Ridley Scott.

Seth Shostak, direttore del Centro per la ricerca SETI Institute ha detto che probabilmente si tratta di un semplice caso di pareidolia, una risposta psicologica che ci fa vedere volti e altri oggetti conosciuti di uso quotidiano in configurazioni casuali, come ad esempio le nuvole o le rocce.

In effetti, è un tentativo del nostro cervello di fare ordine guardando ciò che non comprende, trovando una connessione in un gruppo di dati che connessione non ne ha.
Si tratta di una funzione importantissima della nostra mente che ci permette di individuare volti nell’ambiente circostante e riconoscere gli amici in mezzo alla folla.
Sebbene possa trattarsi di un banale di pareidolia, c’è chi non esclude che alcune delle anomalie individuate nelle foto di Marte possano davvero essere la prova dell’esistenza di vita, passata o presente, sul Pianeta Rosso.
Il problema è che non ci sono abbastanza dati per giungere ad una conclusione. L’unica via per ottenere risposte convincenti sarebbe quella di inviare lì, su Marte, una spedizione di esploratori umani.

"Abbiamo verificato l'autenticità dell'immagine, infatti è presente sul sito della NASA, prova di antica vita su Marte o solo un caso di pareidolia?"

Kitsune

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non usare un linguaggio sconveniente!. Grazie!.