mercoledì 11 giugno 2014

Fukushima, un muro di ghiaccio alto 30 metri conterrà l'acqua radioattiva.

Un muro di ghiaccio sotterraneo lungo un chilometro e mezzo e profondo circa 30 metri. Non è fantascienza ma realtà a Fukushima, in Giappone, dove l’opera, che ha appena ricevuto il via libera dall’Autorità di regolazione dell’energia nucleare, sarà costruita a giugno intorno alla centrale nucleare di Dai-ichi, danneggiata dal terremoto del 2011.
Il muro ghiacciato servirà a impedire le fuoriuscite di acqua radioattiva, che dalla centrale va a finire direttamente nell’Oceano Pacifico. L'impianto è infatti costruito in pendenza e 400 tonnellate di acqua sotterranea provenienti ogni giorno dal vicino altopiano di Abukuma si vanno a mischiare a quella radioattiva usata per raffreddare i reattori devastati dal terremoto. L’agenzia giapponese per le Risorse nazionali e l’energia stima che 300 tonnellate di acqua contaminata vadano poi a finire nel mare.
E’ per risolvere questo problema che la Tepco (Tokyo Electric Power) comincerà a giugno a costruire il grande muro ghiacciato, formato da tubi all’interno dei quali verrà fatto scorrere un liquido congelante che creerà una barriera ghiacciata per impedire le fuoriuscite d’acqua. Non è la prima volta che opere del genere vengono realizzate, ma mai era stato costruito un muro di tali dimensioni: tra le varie paure, c’è anche quella che il suolo possa franare, facendo affondare parte della centrale. Senza contare le difficoltà di costruzione dovute all’ambiente radioattivo.

Team ILLOGICA.

tratto da: fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non usare un linguaggio sconveniente!. Grazie!.